08 maggio 2020

GLI EFFETTI BENEFICI DELLA MELATONINA

La melatonina è un ormone prodotto da una ghiandola del nostro cervello (ghiandola pineale) e ha un importante ruolo nel regolare il nostro ciclo sonno-veglia: è grazie alla sua azione che riusciamo a dormire bene e ad essere attivi al mattino.

Il nostro corpo, infatti, produce melatonina in base alla presenza o all’assenza della luce solare, così da sincronizzare le nostre funzioni biologiche in base all’ora della giornata.

Durante il giorno la sua presenza nel nostro sangue è molto ridotta, mentre al calar del sole inizia ad aumentare e raggiunge la sua concentrazione massima tra le 2 e le 4 del mattino; dopodiché continua a diminuire in concomitanza con il sorgere del sole.

Si può quindi pensare alla melatonina come un semaforo, che dice al nostro corpo quando è il momento di rallentare i suoi ritmi e quando invece deve essere attivo.

La melatonina ci mette nelle condizioni di dormire meglio, favorendo l’addormentamento e la continuità dei cicli del riposo cosicché possiamo star bene sia fisicamente che psicologicamente: il sonno infatti permette alle nostre cellule di rigenerarsi, potenzia il nostro sistema immunitario, consente al nostro cervello di elaborare gli eventi della giornata e rallenta la comparsa dei segni di invecchiamento.

Nonostante la melatonina sia prodotta naturalmente dal nostro organismo, ci sono situazioni in cui questo fenomeno avviene in modo irregolare o insufficiente, provocando disturbi del sonno come insonnia e risveglio precoce.

Tra le cause scatenanti troviamo:

· stress;

· alterazioni negli orari delle attività della giornata;

· turni notturni;

· cambio di stagione;

· jet-lag;

· **invecchiamento. **

In generale, sono tutti casi che alterano i ritmi a cui il nostro corpo è abituato, sia per causa esterna che per causa interna.

In situazioni come queste, è possibile assumere integratori per aumentare la concentrazione della melatonina nel nostro corpo e supportare l’azione regolatrice del ciclo sonno-veglia.

ZzzQuil NATURA affianca alla melatonina la vitamina B6, che stimola la produzione di ormoni, ed estratti di erbe con proprietà calmanti, come camomilla, lavanda e valeriana: la loro azione combinata aiuta le persone a prendere sonno più rapidamente e più facilmente, e combatte la sonnolenza al risveglio.

Total melatonin** offre invece 180 compresse da 1 milligrammo di melatonina:** in base alle indicazioni del medico è possibile assumere un dosaggio personalizzato per contrastare particolari disturbi del sonno, mentre nelle maggior parte dei casi si consiglia una compressa a notte, prima di coricarsi.

A fianco degli integratori, ci sono alcune buone abitudini che favoriscono il sonno e la produzione di melatonina:

· stare al sole per almeno dieci minuti al giorno;

· non usare smartphone o PC prima di andare a letto;

· cenare con un pasto leggero almeno tre ore prima di coricarsi;

· mantenere una regolarità negli orari di sveglia e riposo.

Riscopri il piacere di dormire bene con ZzzQuil NATURA** e Total melatonin.**


Ultimi articoli

29 maggio 2020

Arriva la primavera… E l'allergia ai pollini: cosa sapere

La primavera rappresenta il ritorno alla vita: lasciandosi alle spalle il freddo e il grigiore invernali, le giornate diventano luminose e calde, le foglie tornano a coronare gli alberi e i fiori sbocciano,...

22 maggio 2020

ATTACCO ALL'HERPES LABIALE

L’herpes labiale è una forma virale che compare in determinati momenti di stress fisico o mentale, durante il decorso di alcune malattie con febbre, a seguito dell’esposizione ai raggi solari senza protezioni...

15 maggio 2020

Scopri l'importanza delle Vitamine

Le vitamine sono dei micronutrienti, ovvero sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno in piccolissima quantità.

Tuttavia, questa richiesta così ridotta non deve trarre in inganno sull’importanza...