10 luglio 2020

I farmaci che ti aiutano a smettere di fumare

In Italia i fumatori sono 11,6 milioni e si stima che i decessi connessi al consumo, diretto o indiretto, di fumo di sigaretta oscillino tra le 70mila e le 83mila all’anno.

Alla radice del tabagismo, ovvero la sindrome di assuefazione al tabacco, troviamo la nicotina, che crea un effetto di dipendenza nel nostro organismo: infatti, si tratta di una sostanza stimolante e ‘gratificante’, e proprio da questo deriva il piacere del fumare una sigaretta e di conseguenza le difficoltà di togliersi completamente questa abitudine.

Per quanto possa sembrare difficile, smettere di fumare è possibile: è una questione di forza di volontà, nel prendere questa decisione e portarla avanti fino alla fine.

Per superare più facilmente le difficoltà che derivano dall’abbandono di una sostanza ‘piacevole’, sono disponibili farmaci che aiutano le persone nel loro percorso di liberazione dalla dipendenza dal tabacco.

Nello scegliere quale soluzione farmacologica impiegare è sempre bene consultare il proprio medico curante, essendoci varie opzioni a disposizione del tabagista.

La terapia più comunemente diffusa consiste nel fornire al corpo nicotina (o sostanze che la sostituiscono) con mezzi diversi dalla sigaretta, in modo da facilitare l’abbandono della dipendenza attraverso una graduale diminuzione della quantità somministrata fino alla sua completa eliminazione.

Questi farmaci vengono presentati in diversi formati in base alle modalità con cui si immette la nicotina nell’organismo.

La linea Nicorette offre gomme da masticare, pastiglie, cerotti transdermici, spray per bocca e soluzioni inalanti, che rispondono a differenti gradi di dipendenza, preferenze personali e abitudini quotidiane.

Smettere di fumare è possibile, ed è importante per la propria salute e per quella di chi ci sta attorno: Nicorette viene in soccorso della buona volontà di chi ha deciso di abbandonare questa abitudine.

Prodotti consigliati:

Nicorette Quick Spray

Nicorette Gomme da Masticare

Nicorette Pastiglie

Nicorette Cerotti

Nicorette Soluzione Inalante


Ultimi articoli

07 agosto 2020

Prevenzione e trattamento cistite

La cistite è un’infiammazione che colpisce le pareti della vescica ed è causata da un’infezione batterica delle vie urinarie.

La cistite provoca difficoltà, dolore e bruciore durante e dopo la minzione,...

31 luglio 2020

La routine ideale per una buona igiene orale per adulti e piccini

L’igiene orale è molto importante nella nostra vita quotidiana, ma uno stile di vita indaffarato o la necessità di stare fuori tutto il giorno crea molte difficoltà nel mantenere le corrette abitudini di...

24 luglio 2020

A cosa serve il doposole?

Abbiamo già parlato dell’importanza delle protezioni solari, ma i raggi UV non sono l’unica minaccia alla bellezza e alla salute della tua pelle.

**Il caldo,...