31 luglio 2020

La routine ideale per una buona igiene orale per adulti e piccini

L’igiene orale è molto importante nella nostra vita quotidiana, ma uno stile di vita indaffarato o la necessità di stare fuori tutto il giorno crea molte difficoltà nel mantenere le corrette abitudini di pulizia dei denti e della bocca.

Questa disattenzione può avere conseguenze spiacevoli, sia sociali che fisiche: se da una parte un alito cattivo e denti ingialliti non sono certo cose piacevoli per le persone che ti circondano, dall’altra una scarsa igiene orale può causare diverse dolorose patologie, come la carie.

Bisogna quindi impegnarsi a mantenere una corretta igiene orale seguendo attentamente una routine di pulizia dei denti e della bocca.

È necessario lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio più volte al giorno, dopo i pasti e prima di andare a dormire, in modo da impedire che i batteri agiscano sui residui di cibo per tutta la notte.

**Anche per i più piccoli è importante l’igiene orale e ** a volte basta un pizzico di creatività e qualche trucchetto geniale affinché vada tutto liscio.

Si possono utilizzare alcuni spazzolini fantasiosi: Per esempio lo spazzolino per lei e per lui ( (https://farmaciacasteldelmonte.com/prodotti/prodotti-cura-e-igiene-orale/prodotti_spazzolini/gum-light-up-spazzolino-7-9-anni))

allegri spazzolini Monsters che si accendono e lampeggiano per un minuto: i bambini possono semplicemente lavarsi i denti superiori fino a quando la spia smette di lampeggiare, quindi ripetere l'operazione con i denti inferiori

Lo spazzolino può essere con setole morbide, medie o dure a seconda delle esigenze personali.

In alternativa al classico spazzolino si può utilizzare lo spazzolino elettrico.

Questi importanti strumenti per la pulizia orale, infatti, imprimono alle testina oscillazioni e movimenti molto più rapidi di quanto sia possibile ottenere da uno spazzolino classico; così facendo, le setole oscillanti rimuovono la placca anche nelle zone difficili da raggiungere. Imperdibile al momento l’offerta degli spazzolini elettrici Oral -B Pro1 e Pro2 totalmente rimborsabili! (link)

Tuttavia, lo spazzolino non basta a raggiungere lo spazio tra i denti e per questo accorrono in suo soccorso **filo interdentale e colluttorio. **

Il primo permette di strofinare via residui e placca passando un filo tra un dente e l’altro, il secondo impiega una formula liquida per disinfettare la bocca e rinfrescare l’alito.

È stato anche dimostrato dal University Medical Center Groningen che **le gomme apposite per la pulizia dei denti permettono, masticandole per 10 minuti dopo i pasti, di catturare 100 milioni di batteri, **anche per merito della loro elasticità che consente loro di agire anche nello spazio tra i denti.

Non si tratta, tuttavia, di un sostituto alle altre pratiche di igiene orale, quanto una forma di integrazione alla routine quotidiana.

La linea GUM offre tutte queste tipologie di prodotti e anche di più per assisterti nell’igiene orale: scopri di più!


Ultimi articoli

07 agosto 2020

Prevenzione e trattamento cistite

La cistite è un’infiammazione che colpisce le pareti della vescica ed è causata da un’infezione batterica delle vie urinarie.

La cistite provoca difficoltà, dolore e bruciore durante e dopo la minzione,...

31 luglio 2020

La routine ideale per una buona igiene orale per adulti e piccini

L’igiene orale è molto importante nella nostra vita quotidiana, ma uno stile di vita indaffarato o la necessità di stare fuori tutto il giorno crea molte difficoltà nel mantenere le corrette abitudini di...

24 luglio 2020

A cosa serve il doposole?

Abbiamo già parlato dell’importanza delle protezioni solari, ma i raggi UV non sono l’unica minaccia alla bellezza e alla salute della tua pelle.

**Il caldo,...