Come curare la colite

Vuoi sapere come curare la colite e liberarti dai sintomi più fastidiosi legati a questa problematica? Leggi subito il nostro articolo dedicato, scoprirai i rimedi più efficaci per combattere la colite e tornare a condurre una vita normale.

Come curare la colite

La colite è un'infiammazione della mucosa intestinale che può presentarsi in una varietà di forme, tra cui:

  • Colite ulcerosa -  La forma di colite più comune, nota anche come sindrome del colon irritabile o, dall'inglese, Ibs (Irritable Bowel Syndrome).
  • Colite pseudomembranosa - Una condizione infiammatoria nella quale il colon presenta placche bianco-gialle in rilievo che formano  pseudomembrane sulla mucosa.
  • Colite microscopica - Una malattia ancora poco conosciuta che non rientra nelle coliti ulcerose; gli specialisti la dividono in collagenosica e linfocitica , la prima è caratterizzata da periodi di remissione e riacutizzazione, mentre la seconda si manifesta con un aumento dei  linfociti intra-epiteliali.

Qualunque sia il modo in cui si manifesta, la colite è una problematica invalidante che costringe le persone colpite a un vita piuttosto limitata, soprattutto quando si parla di attività all’aria aperta e pasti insieme agli amici.

A cosa è dovuta la colite?

La causa esatta della malattia non è nota, ma le ricerche suggeriscono che potrebbe essere dovuta a una combinazione di fattori, come l'assunzione di farmaci, alcune malattie infettive, specifici alimenti o l'esposizione a sostanze chimiche.

Esiste anche una componente genetica e una componente immunitaria coinvolte nello sviluppo della colite. 

I ricercatori credono che l'ambiente possa influenzare il sistema immunitario, rendendolo più incline a reagire in modo anomalo alle sostanze normalmente presenti nell'intestino. Alcune persone, inoltre, possono essere geneticamente predisposte allo sviluppo di questa condizione.

Un altro fattore importante da considerare è lo stile di vita. Condizioni come lo stress cronico, l'abuso di alcol o l'esposizione a tossine ambientali possono contribuire allo sviluppo della malattia. 

Se ti senti stressato, nell’eShop di Farmacia Castel del Monte troverai tantissimi rimedi naturali e farmacologici contro ansia e stress.

Anche cambiamenti nella dieta come l'eliminazione prolungata di determinati gruppi alimentari (per esempio i latticini , ricchi di fermenti) possono portare alla comparsa della colite.

Che disturbi porta il colon irritabile?

sindrome del colon irritabile

Il colon irritabile è una condizione medica che può causare una serie di sintomi diversi , compreso il dolore addominale cronico e l'irregolarità nella frequenza di evacuazione.

La maggior parte dei casi di colite sono lievi e possono essere trattati con cure mediche ambulatoriali. 

I disturbi più comuni associati al colon irritabile includono:

  • Diarrea cronica
  • Stitichezza cronica
  • Presenza di muco nelle feci
  • Dolore addominale inferiore cronico o ricorrente
  • Gonfiore addominale.

Altri disturbi meno comuni includono la flatulenza e le secrezioni anomale da parte dell'ano.  Talvolta i pazienti possono anche soffrire di stanchezza cronica e perdita di peso non intenzionale.

È importante notare che la colite può portare a complicazioni più gravi se non trattata adeguatamente. Alcune delle complicazioni più comuni sono la disidratazione causata alla diarrea cronica, le lesioni all'intestino dovute all'infiammazione cronica e l'ostruzione intestinale scatenata dalla massa fecale indurita.

Queste complicazioni possono richiedere interventi chirurgici per rimuovere le parti interessate dell'intestino o sostituire le aree danneggiate con parte di un altro organo.

Per prevenire la progressione della colite e le possibili complicazioni, è importante seguire un trattamento adatto alla gravità dei sintomi.

Il trattamento può includere farmaci per controllare la diarrea o l'infiammazione, cambiamenti nello stile di vita come una dieta equilibrata e un programma di esercizio regolare, terapia cognitivo-comportamentale per gestire lo stress emotivo e infine interventi chirurgici se necessario.

Scopri su Farmacia Castel Del Monte tanti prodotti per il benessere dell’intestino, come i fermenti lattici

Come curare la colite - I farmaci più rinomati

Per la cura della colite, i medici solitamente prescrivono farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore e ridurre i sintomi.

Sono disponibili, inoltre, alcuni farmaci biologici che hanno dimostrato di avere successo nel trattamento della malattia in alcuni pazienti. 

Altri trattamenti comuni includono terapia nutrizionale, terapia immunosoppressiva e chirurgia.

Vengono usati anche probiotici ad hoc studiati per ridurre nel tempo i sintomi dell'Ibs e ripristinare l'equilibrio della flora intestinale.

Altri farmaci usati per trattare la colite sono gli inibitori della pompa protonica (PPI), come omeprazolo o pantoprazolo, in quanto bloccano l'acidità nello stomaco e possono aiutare ad alleviare altri sintomi associati alla colite, come la nausea o il bruciore di stomaco.

Gli antibiotici possono anche essere utilizzati per curare le infezioni associate alla colite e prevenire le complicazioni associate al disturbo.

Per chi desidera iniziare a curarsi sin da subito, su Farmacia Castel del Monte troverà un'ampia linea di prodotti dedicati al benessere dell'intestino.

Conclusione

In definitiva, ci sono molti farmaci che possono essere utilizzati per trattare la colite e aiutare a controllare i sintomi associati al disturbo. 

Il trattamento più adatto dipenderà dal tipo di colite, dall'entità dei sintomi e dalla storia medica individuale. 

È importante parlare con il proprio medico per determinare qual è la terapia farmacologica più adatta.

Prodotto aggiunto alla wishlist