Pruriti in testa: cause e rimedi

Se è da un po’ di tempo che avverti pruriti in testa e non ti è bastato utilizzare uno shampoo specifico per placarli, potresti trovarti di fronte a qualcosa di più della semplice forfora.

Il prurito al cuoio capelluto può essere causato da condizioni diverse, come lo stress o qualcosa più serio, ad esempio una condizione autoimmune o un’infezione batterica. Prima di fermare il prurito in testa, quindi, è fondamentale scoprirne la causa.

Pruriti in testa: cause e rimedi

Pruriti in testa: quando consultare uno specialista

Quando hai prurito alla testa le cause scatenanti possono essere molteplici. 

Di per sé, la forfora è il prodotto di un’infiammazione cutanea chiamata dai medici dermatite seborroica. Questa condizione è la causa più comune del prurito del cuoio capelluto.

Alcuni problemi al cuoio capelluto si risolvono con una cura specifica di poche settimane, altri, invece, richiedono dei trattamenti medici

In entrambi i casi, comunque, è necessario il consulto di un farmacista o di un dermatologo per scongiurare un possibile peggioramento dei sintomi.

Ecco i casi in cui è necessario l’aiuto di un esperto

  • I sintomi del prurito alla testa durano più di una settimana.
  • Oltre al prurito del cuoio capelluto hai dolore, gonfiore e piaghe.
  • La sensazione di prurito in testa è così intensa che ti impedisce di dormire e vivere la tua vita in modo normale.

Cause e rimedi

1. Stress e depressione

Tra i tanti problemi causati dallo stress c’è anche la dermatite al cuoio capelluto. 

Situazioni di ansia costante o depressione possono portare a un’infiammazione della cute in diverse parti del corpo, inclusa la testa.

In questi casi è importante ricorrere a rimedi farmaceutici per placare i sintomi dell’ansia o rivolgersi a uno psicoterapeuta nei casi più complessi.

Puoi anche optare per l’acquisto di prodotti che ti permettono di ridurre la desquamazione della cute e, di conseguenza, la forfora, come shampoo e trattamenti ad hoc.

2. Cambiamenti stagionali

Anche i cambiamenti stagionali possono peggiorare le condizioni di un cuoio capelluto già soggetto a infiammazioni. 

Chi soffre di questa condizione, infatti, non è particolarmente felice al pensiero dell’arrivo delle stagioni più calde . L’aria umida infatti tende ad aumentare la secchezza del cuoio capelluto e la desquamazione. 

In questi casi, la soluzione migliore è farsi consigliare dai nostri farmacisti prodotti per mantenere il cuoio capelluto idratato.

3. Fluttuazioni ormonali

Sì, gli squilibri ormonali sono tra le principali cause delle infiammazioni cutanee, incluse acne e forfora. 

Nei periodi adolescenziali, premestruali o in menopausa gli squilibri ormonali causano ostruzione dei pori e proliferazione dei batteri su viso, testa e altre parti del corpo.

La forfora, così come i brufoli, possono essere tenuti a bada con trattamenti topici temporanei, ma, per le donne può essere opportuno rivolgersi a un ginecologo per una terapia farmacologica specifica.

4. Disturbi autoimmuni, come la psoriasi

Quando si parla di psoriasi si intende una malattia infiammatoria della pelle di carattere cronico che si manifesta con aree ispessite e pruriginose, ricoperte di squame grigie. 

In genere la psoriasi si manifesta sul cuoio capelluto, ma può essere presente anche in altre parti del corpo , come nuca, viso, collo, gomiti e schiena.

Sebbene non sia possibile determinare con chiarezza le cause di questo tipo di dermatite, sappiamo per certo che non è contagiosa.

Esistono dei trigger scatenanti della malattia, come stress, fattori genetici e alimentazione scorretta.

In caso di psoriasi, ti consigliamo di consultare i nostri farmacisti per scoprire quale prodotto fa al caso tuo, abbiamo lozioni, creme e shampoo delle migliori marche.

5. Infezioni fungine

I problemi del cuoio capelluto possono essere causati anche dalla tigna o dermatofizia , una micosi cutanea molto comune nel nostro territorio.

La tigna si sviluppa dal contatto diretto con individui o animali che hanno contratto l’infezione e si riconosce dalla presenza di desquamazione, eritema e perdita momentanea dei capelli nella zona interessata.

In caso di infezioni fungine è importante rivolgersi immediatamente a un dermatologo per bloccare subito la micosi e ripristinare l’equilibrio della cute.

6. Reazione allergica a un prodotto come la tintura per capelli

cuoio capelluto sano

Anche se negli ultimi decenni sono in commercio prodotti meno aggressivi, spesso le tinture per capelli possono generare reazioni allergiche che alterano in modo permanente l’equilibrio della pelle.

L’allergia a uno o più componenti di una tinta può dare origine a macchie rosse, desquamazione e, nei casi più gravi, anche a shock anafilattico.

Prima di usare un qualsiasi prodotto colorante, è opportuno testarlo su una piccola porzione di pelle per capire se adatto o meno.

Scopri tutte le tinte anallegeriche del catalogo Farmacia Castel del Monte.

7. Eczema

Quando si avvertono pizzicore o pruriti in testa potrebbero essere dovuti anche a un eczema. Si tratta di un’infiammazione causata per lo più da atrofia dei capillari che porta alla morte delle cellule della cute e a un lavoro intenso da parte delle ghiandole sebacee. 

In genere gli eczemi del cuoio capelluto sono dovuti ad allergia , ma possono essere causati anche da altri fattori

Per curare questa condizione è di cruciale importanza il parere di uno specializzato in grado di consigliare il trattamento giusto.

8. Pidocchi

Tra le varie cause dell’eczema (di cui abbiamo appena parlato) ci sono anche i pidocchi. Questi piccoli insetti sono in grado di annidarsi nei capelli e sul cuoio capelluto, causando prurito e dolore.

I pidocchi del capo si trasmettono per contatto di individuo sano con un individuo già infestato. 

Non è difficile capire se si è stati colpiti da questi insetti, poiché la loro presenza sul capo è ben visibile.

In caso di pidocchi, acquista shampoo e lozioni dedicate dal nostro store online.

9. Diabete

Tra i vari fattori endogeni che possono causare il prurito del cuoio capelluto c’è anche il diabete. 

L’eccesso di glucosio nel sangue, infatti, causa disidratazione, ispessimento, secchezza della pelle e, di conseguenza, formazione di squame.

Se individui questi sintomi, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia che ti indicherà il giusto percorso da seguire. 

Ricorda, inoltre, che nello store online di Farmacia Castel del Monte, trovi tutti gli strumenti necessari per monitorare il livello di zuccheri nel sangue e tanti alimenti dedicati a chi soffre di diabete.

I prodotti migliori per la salute dei tuoi capelli

Hai appena letto le 9 condizioni principali che possono causare prurito al cuoio capelluto, ma, sfortunatamente, la lista potrebbe ampliarsi ulteriormente.

Se hai difficoltà a capire quale sia la causa del prurito, rivolgiti a un dermatologo di fiducia. Questo specialista può fornirti una diagnosi accurata e creare un piano di trattamento su misura per te.


Per altre informazioni sui prodotti dedicati alla bellezza dei capelli, non esitare a contattarci.

Prodotto aggiunto alla wishlist