Come curare una vescica

Scopri insieme agli esperti di Farmacia Castel del Monte come curare una vescica in modo veloce ed efficace.

come curare una veschica

Le vesciche ai piedi sono un disturbo piuttosto comune che può essere causato da molteplici fattori. 

Queste piccole ulcere dolorose possono comparire come conseguenza di infezioni, abrasioni, ustioni, usura eccessiva o pressione sulla pelle

La formazione di vesciche è più comune nei bambini e negli anziani, ma può colpire anche gli adulti, specialmente quando si pratica uno sport in modo costante o dopo aver indossato scarpe nuove.

Come riconoscere una vescica?

Prima di curare la zona interessata, è importante stabilire se si tratta di una vescica o di un’altra pustola con caratteristiche simili.

In generale, le vesciche sono formate da una piccola raccolta di liquido/bianco giallastro contenuta in una “sacca” di piccole dimensioni. Sono localizzabili in uno o più parti del piede , quasi sempre in sede intraepidermica (tra l’epidermide, il lato più superficiale della pelle, e il derma).

Due delle caratteristiche più comuni di queste bolle sui piedi sono il rossore e la sensazione di dolore pungente che si prova sulla superficie dov’è localizzata. 

Le vesciche possono presentarsi sul tallone, tra le dita o sotto le dita.

Come curare una vescica: rimedi veloci e consigli pratici

cura del piede

Per curare le vesciche ai piedi in modo appropriato è importante prima di tutto identificare la causa scatenante.

Ricorda che se non sei certo che quella che vedi sul tuo piede è una vescica, dovrai rivolgerti al tuo dottore di fiducia per accertamenti.

Vesciche causate da infezioni

In caso di infezione, è necessario consultare il proprio medico curante per una diagnosi accurata e una terapia adeguata, poiché in questi casi sarà probabilmente importante iniziare una cura a base di antibiotici o creme specifiche per le infezioni.

Vesciche causate da abrasioni e ustioni

Se le vesciche sono causate da abrasioni o ustioni, la cura principale consiste nel mantenere la zona interessata ben pulita e asciutta , evitando di applicare sostanze irritanti o strofinare troppo. 

Si consiglia, inoltre, l'applicazione di unguenti a base di cortisone per ridurre il dolore e l'infiammazione.

Vesciche causate da attrito

Nel caso in cui le vesciche siano causate da pressione, solitamente è necessario limitare l'utilizzo della parte interessata

Se si indossano scarpe strette o scomode, è bene scegliere calzature più adatte alla propria forma del piede

Allo stesso modo, per i bambini che fanno attività sportiva è preferibile indossare scarpe da ginnastica appropriate che non stringano troppo i piedi.

È importante, inoltre, non tentare di rompere o incidere le vesciche a mano o con altri oggetti appuntiti: questa operazione può comportare complicazioni come infezioni batteriche o altri problemi. 

In generale, se le vesciche sono piccole e ancora contenenti liquido chiaro, puoi lasciarle guarire da sole in pochi giorni; al contrario se sono grandi o contengono pus è consigliabile rivolgersi al proprio medico.

Per ottenere un sollievo immediato e poter indossare di nuovo le tue calzature preferite senza problemi, puoi scegliere i classici cerotti della Compeed che donano sollievo immediato e proteggono la vescica da agenti esterni. 

Fattori che ritardano la guarigione

consigli per lattività sportiva

Ci sono alcuni fattori che aggravano le condizioni della vescica e ritardano in modo significativo la guarigione, tra questi citiamo:

  • Temperature ambientali molto alte;
  • Sfregamento prolungato dell’area interessata;
  • Il trasporto di carichi pesanti;
  • Una sudorazione eccessiva;
  • L’utilizzo di scarpe strette o scomode;
  • Calzini in tessuti sintetici, quindi poco assorbenti e ruvidi.

In che modo si possono prevenire le vesciche?

Se ti è capitato spesso di trovare delle vesciche sui piedi, la prima cosa da fare se hai ha in programma una lunga passeggiata o una corsa è quella di proteggere la pelle. 

A questo proposito vanno bene   prodotti a base di ossido di zinco e magnesio silicato micronizzati . Queste creme svolgono due importanti azioni: ammorbidiscono la pelle e diminuiscono l’attrito con le calze o le scarpe. Le polveri di zinco e magnesio, inoltre, tengono il piede più asciutto e ne assorbono il sudore.

Per quanto riguarda le calze , occorre optare per articoli sottili meglio se prive di cuciture come quelle in microfibra. Le calze devono inoltre essere della misura esatta del piede, né troppo grandi né troppo piccole. 

Ovvia e fondamentale la scelta di calzature adatte al tipo di attività .

Se la tua pelle ha la tendenza alla formazione di vesciche, puoi utilizzare la crema tonificante Gehwol, indicata per pelli irritate o sensibili e per prevenire le lesioni da sfregamento.

Prendersi cura dei propri piedi è fondamentale, ecco perché nello store online Farmacia Castel del Monte troverai un’ampia linea di prodotti dedicati.

Se hai domande o non sei sicuro che l’articolo che stai per scegliere sia adatto a te, non esitare a metterti in contatto con i nostri esperti. 

Prodotto aggiunto alla wishlist