Verruche piane: cosa sono e come si curano?

Vuoi sapere cosa sono le verruche piane e quali sono i metodi per curarle? Scoprilo subito nel nostro articolo dedicato.

verruche piane

Le verruche piane sono una forma di infezione cutanea causata dal virus dell'HPV (acronimo inglese di Human Papilloma Virus ). 

Si presentano come piccole protuberanze piatte o leggermente sollevate sulla pelle e possono avere colori diversi a seconda della tipologia. 

Sono più comuni sui palmi delle mani e dei piedi , ma possono comparire anche in altre parti del corpo, anche sugli organi genitali. Inoltre, sono piuttosto fastidiose in quanto provocano prurito, bruciore e, in casi occasionali, dolore

Nonostante ciò, le verruche piane non rappresentano un grave pericolo per la salute. La maggior parte di esse guarisce in modo spontaneo nell’arco di un mese se si cura con opportune creme o farmaci da banco. In alcuni casi, tuttavia, è necessario rimuovere le verruche con procedure mediche più invasive.

Come riconoscere le verruche piane?

Come abbiamo già accennato nell’introduzione, le verruche sono piccole lesioni cutanee benigne causate dal Papilloma Virus

Caratteristiche principali:

  • Si presentano come una protuberanza dura, solitamente di colore chiaro o giallastro/marroncino, con una superficie irregolare. 
  • Hanno dimensioni variabili: da un piccolo punto a una lesione più grande.
  • Possono spuntare in ogni parte del corpo, ma più frequentemente appaiono su mani, piedi e viso.

Se hai una formazione che somiglia a quella appena descritta, è importante che tu consulti un medico per una diagnosi corretta. Il medico può prescrivere un trattamento da usare a casa adeguato al tipo di verruca.

Di seguito tutti i prodotti consigliati dagli esperti della Farmacia Castel del Monte per curare le verruche e altre problematiche della pelle.

Cause e fattori di rischio delle verruche piane

Curare una verruca

Il contagio avviene per contatto diretto con la pelle infetta, tramite abbracci o strette di mano, oppure attraverso l'utilizzo di materiale in comune, come asciugamani, spazzolini da denti o vestiti. 

Esistono diversi fattori di rischio che aumentano la possibilità di contrarre le verruche. Ad esempio, l'età può essere un fattore determinante: i bambini hanno maggiori probabilità di sviluppare verruche rispetto agli adulti. 

L'aumento dell'umidità delle mani o dei piedi, così come una condizione generale indebolita del sistema immunitario, possono anche incrementare il rischio.

Come si possono curare le verruche?

Esistono diversi modi per risolvere il problema delle verruche in modo efficace . La soluzione più adatta dipende dalla gravità della condizione.

Prodotti da banco

La prima strada che si percorre per il trattamento delle verruche è l’uso di prodotti a uso topico in grado di far regredire l’escrescenza in tempi brevi.

L’acido salicilico sotto forma di unguenti, ad esempio, è in grado di curare diverse problematiche, come psoriasi, acne e verruche.

Anche alcuni prodotti della Dr Scholl (es. Freeze Verruca) possono essere rimedi veloci e sicuri per liberarsi da verruche e porri.


Esistono, infine, dei cerotti che permettono di rimuovere le verruche ed evitare il contagio.

Crioterapia

La crioterapia è un trattamento comune per le verruche, in cui una sostanza a bassa temperatura viene applicata sulla pelle (generalmente  azoto liquido). 

Il freddo secco uccide le cellule della verruca e la pelle si ricostituisce nel giro di una settimana o due

In alcuni casi, questo metodo può non essere sufficiente e potrebbe richiedere più di una sessione per curare la verruca.

 

Elettrocauterizzazione

Un'altra opzione è l'elettrocauterizzazione, in cui un apparecchio con corrente elettrica viene applicato alla zona interessata per rimuovere la verruca. 

Questo metodo può essere piuttosto doloroso rispetto alla crioterapia, ma è spesso più efficace ed evita l'esposizione ad eventuali effetti collaterali indesiderati.

Come eliminare le verruche dal viso in modo naturale?

Soluzioni per una pelle perfetta

Le verruche sono un inestetismo fastidioso che può colpire anche la pelle del viso. 

Per eliminare le verruche del viso più velocemente puoi associare alla terapia prescritta dal tuo medico uno scrub con prodotti naturali

Lo scrub, da fare almeno una volta a settimana, permette di eliminare le cellule morte e gli accumuli di sebo presenti sulla pelle. Puoi usare una miscela di farina d'avena, miele e acqua tiepida da applicare come maschera esfoliante. Dopo 15 minuti, risciacquare con acqua tiepida.

Cosa succede se non si cura una verruca?

Se non curata, una verruca può peggiorare e aumentare di dimensioni. A seconda della tipologia, questo può portare a complicanze come infezioni o dolore intenso.

Le verruche, inoltre, possono diffondersi in altre parti del corpo o colpire altre persone con cui vieni a contatto. 

È quindi importante fissare una visita medica il prima possibile per valutare la situazione e prendere le misure necessarie.

Ti occorrono consigli o hai domande per noi? Mettiti subito in contatto con in nostri farmacisti . Ti aspettiamo!

Prodotto aggiunto alla wishlist