Piedi secchi e screpolati: cause e rimedi

I piedi secchi e screpolati possono essere causati da numerosi fattori, tra cui: utilizzo di prodotti sbagliati, scarsa idratazione, sudorazione eccessiva o esposizione prolungata alla luce del sole senza adeguate protezioni. Scopri quali sono le cause che determinano il tuo fastidio e i giusti rimedi per ritrovare una pelle morbida e idratata.

piedi secchi screpolati

Lavare i piedi con acqua troppo calda, indossare scarpe troppo strette, calze in tessuto sintetico o una scarsa igiene sono le principali cause dei piedi secchi e screpolati.

Altre cause di questa condizione possono essere una scarsa idratazione, l'utilizzo di prodotti detergenti troppo aggressivi o un’eccessiva esposizione al sole.

In rari casi, poi, la pelle secca può anche essere un sintomo di vere e proprie patologie, come il diabete o la malattia di Raynaud. In quest’ultima, in particolare, accanto alla secchezza della pelle, c’è anche una variazione del colorito.

Se oltre al prurito e all’arrossamento noti anche un cambiamento del colore della pelle, è importante che tu ti rivolga a un medico per poter determinare la causa esatta del disturbo e ricevere un trattamento appropriato.

Quali sono i sintomi dei piedi secchi e screpolati?

I sintomi più comuni del piede secco sono:

  • Sensazione della “pelle che tira”
  • Desquamazione
  • Prurito costante
  • Bruciore
  • Dolore più o meno intenso.

I sintomi variano a seconda dello stato di disidratazione e da persona a persona. 

Solitamente la pelle secca appare arrossata, screpolata e nei casi peggiori sanguinante o in rilievo, come se fosse lievemente ustionata.

Piedi screpolati e secchi: cause e rimedi efficaci

Esistono diversi rimedi efficaci per prevenire e trattare i piedi screpolati e secchi. 

Innanzitutto è importante mantenere i piedi sempre idratati con creme specifiche per il benessere del piede. È sconsigliato l'utilizzo di calzature troppo strette o fatte con materiali non traspiranti. 

Se ti capita spesso di affrontare i fastidi del piede secco, ricorda di indossare sempre calzini di cotone per mantenere i piedi asciutti. 

Se la secchezza è già presente da molto tempo e non è stata curata in alcun modo, puoi iniziare ad applicare creme a base di olio d'oliva o altri ingredienti nutrienti che aiutano a lenire il disagio.

Fare una pedicure professionale, inoltre, è utile per esfoliare delicatamente la cute e alleviarne la secchezza. 

Infine, assumere cibi ricchi di vitamina A ed E o integratori alimentari contenenti queste vitamine può contribuire alla salute della pelle dei piedi in modo naturale.

I migliori marchi per il benessere del piede

salute del piede

L’utilizzo di prodotti non adeguati al tuo tipo di pelle, a lungo andare, può risultare dannoso.

Prima di acquistare creme, saponi e detergenti, è importante conoscere le caratteristiche della tua cute : è secca o grassa? Acneica o normale? Soggetta ad allergie oppure no?

Una volta compresa la tipologia di pelle, nell’eShop Farmacia Castel del Monte troverai un ampio catalogo di prodotti dedicati al benessere del piede

Di seguito ti presentiamo alcuni dei brand più amati dai nostri clienti.

Dr. Scholl

Il brand che dal 1906 ha messo sul mercato calzature e articoli per la bellezza e la salute del piede.

Nel nostro eShop troverai la famosa crema per talloni screpolati Active Repair K+, la crema rigenerante per pelle secca, il deodorante per calzature studiato per rimuove i cattivi odori e tantissimi altri prodotti ad hoc.

Eucerin

Il marchio Eucerin offre prodotti innovativi con alta tollerabilità ed efficacia comprovata. 

Oltre ai prodotti per il corpo e il viso, Eucerin ha una ricca selezione di creme per piedi a base di urea, come Eucerin Urea Repair, un prodotto lenitivo che aiuta a prevenire ulteriori perdite di idratazione, rafforzando la barriera lipidica della pelle.

CeraVe

L’azienda franco-americana che offre detergenti, creme idratanti e tanti altri prodotti contenenti tre ceramidi essenziali che aiutano a ripristinare la barriera protettiva della cute.

Sul nostro eShop troverai prodotti per pelli ruvide che ti permetteranno di accelerare il processo di rigenerazione.

SVR

Il laboratorio dermocosmetico francese che dall’inizio degli anni Sessanta produce articoli efficaci per tutti i tipi di pelle , anche sensibili e soggetti all’acne.

Tra i prodotti più amati dedicati alla cura del piede, c’è Svr Xerial 50 Extreme, una crema che riduce i calli e i duroni difficili da rimuovere.

Rilastil

Rilastil è un’azienda italiana di eccellenza nel mondo della dermocosmetica e dal 1972 coniuga ricerche innovative e tradizione per garantire la salute della pelle.

 

Accanto a creme corpo e viso, troverai tantissimi prodotti per il benessere della cute del piede.



Desideri informazioni sugli altri prodotti in vendita su Farmacia Castel del Monte? Mettiti subito in contatto con i nostri specialisti. Risponderemo a tutte le tue domande e ti consigliamo gli articoli giusti per le tue esigenze.

Prodotto aggiunto alla wishlist