Mal di testa da cervicale come riconoscerlo

Scopri in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sull'argomento "mal di testa da cervicale come riconoscerlo".

Ti spiegheremo come nasce la cefalea cervicale, quali sono i sintomi principali  e come curarla al meglio.

Mal di testa da cervicale come riconoscerlo

Il termine scientifico più corretto per indicare il mal di testa da cervicale è cefalea cervicogenica , ossia una forma di mal di testa che deriva da problemi al tratto cervicale e alla colonna vertebrale. 

Riconoscere la cefalea da cervicale non è così semplice come sembra, poiché proprio come il mal di schiena, la cefalea è un disturbo che può essere causato da fattori differenti. A tal proposito, la letteratura scientifica ha suddiviso le cefalee in due gruppi

  • Cefalee primarie: appartengono a questo gruppo i tipi di mal di testa autonomi, non legati ad altre patologie; sono considerabili vere e proprie malattie, anche se si tratta comunque di forme benigne; la Società Internazionale delle Cefalee (IHS) considera appartenenti a questo gruppo la cefalea tensiva, l' emicrania e la cefalea a grappolo.
  • Cefalee secondarie: in questo cluster ci sono tutti i tipi di cefalee che derivano da una causa sottostante, come per esempio una malattia oculare, un trauma cranico, le allergie, le lesioni cerebrali e, nel nostro caso, l'ipertensione artrosi cervicale.

Cervicale e mal di testa: facciamo chiarezza

Quando si avverte un dolore al collo di intensità medio-alta e protratto nel tempo, il linguaggio comune lo chiama "cervicale". La parola cervicale, tuttavia, non indica una condizione dolorosa, ma una parte precisa del nostro corpo: la regione che si trova nel primo tratto della colonna vertebrale. 

Il termine più corretto per indicare questo tipo di dolore, come abbiamo già accennato, è cefalea cervicogenica o cervicalgia

La cervicalgia è un disturbo piuttosto comune, specialmente in età adulta. Studi scientifici hanno dimostrato che il 75% degli adulti di età compresa tra 40 e 60 anni soffre di questa patologia. In questo gruppo di individui, la fetta prevalente è costituita da donne.

Un'altra caratteristica comune tra tutti coloro che affermano di avere sintomi del mal di testa cervicale è lo stile di vita che conducono: o troppo sedentario o caratterizzato da tensioni muscolari continue.

Mal di testa cervicale sintomi

I dolori legati alla zona cervicale sono spesso accompagnati da tensione e rigidità nella zona del collo, con conseguente difficoltà nei movimenti della testa, in particolar modo nella rotazione. 

Anche se la cervicalgia è relativa quasi esclusivamente al collo, il dolore può irradiarsi anche verso le spalle e le braccia . In questi casi, sentiremo i classici formicolii alle braccia e alle mani o dolore vero e proprio.

Un altro sintomo molto comune della cefalea cervicogenica è il mal di testa. In questa condizione, il dolore è quasi sempre di natura tensiva, si percepisce su entrambi i lati del capo ed è costante e oppressivo. 

Quando è presente il mal di testa, potresti avere anche altri due sintomi tipici della cervicalgia: la nausea e le vertigini . Sensazione di vomito, disturbi sensoriali a carico della vista e dell'udito sono segnali caratteristici della presenza di questa patologia.

Il quarto sintomo che potrebbe farti decidere di rivolgerti a un centro cefalee, è l'estrema sensibilità ai rumori forti e alla luce

In ultimo, può capitare di sentire dolore solo a un lato del cranio . Anche se i sintomi in questo caso sono più simili a quelli dell'emicrania, possono essere comunque legati alla zona cervicale. L'eccessiva tensione muscolare, infatti, può causare una compressione dei nervi con un aumento degli stimoli dolorosi che essi inviano al cervello.

Le cause dei disturbi da cervicale

emicrania

La cervicalgia colpisce la parte superiore della colonna vertebrale e può essere causata da fattori differenti, come:

  • Traumi e movimenti bruschi 
  • Postura scorretta 
  • Stress o malattie psicosomatiche 
  • Problemi genetici 
  • Malocclusione.

Andiamo a spiegare meglio come queste problematiche apparentemente "esterne", possano incidere sul benessere della nostra colonna vertebrale.

Traumi e movimenti bruschi

Quando il dolore tra collo e testa è di origine traumatica, generalmente, è la conseguenza di movimenti bruschi (per chi fa una vita sedentaria) o infortuni (per chi pratica regolarmente un'attività sportiva).

In queste situazioni, il dolore si avvertirà in modo intenso nel momento del trauma e si protrarrà nel corso del tempo causando una vera e propria infiammazione.

Qualora il dolore risulti molto forte, puoi assumere FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) o, nei casi più gravi, sottoporti a sedute di fisioterapia. Se invece desideri un rimedio naturale, una crema all'arnica può essere una buona opzione.

Postura scorretta

Anche tenere una postura scorretta a lungo può generare mal di testa e dolore al collo. 

Sia durante il giorno, sia mentre riposi assumere una posizione innaturale può dare origine a problemi articolari, tensioni muscolari e fitte alla testa.

A seconda dell'intensità del dolore, puoi assumere antinfiammatori o rimedi della medicina omeopatica per risolvere il problema.

Stress o malattie psicosomatiche

Non è una casualità che negli ultimi decenni i dolori cervicali sono avvertiti da un numero sempre maggiore di persone. Ad oggi, la causa principale del dolore cervicale è lo stress.

Trovarsi in un costante stato d'ansia e tensione causa un irrigidimento dei muscoli cervicali. Il risultato di questa rigidità sono i classici sintomi della cervicalgia: nausea, vertigini, sbandamenti, tachicardia e disturbi alla vista.

Gli studiosi negli ultimi anni hanno scoperto che c'è anche una netta connessione tra problemi alla cervicale e il nervo vago, uno dei 12 nervi cranici presenti nel corpo che innerva gli organi addominali e toracici.

Quando sono presenti problemi psicologici, il funzionamento del nervo vago è compromesso, con conseguente infiammazione di diversi organi. 

Se hai dolori cervicali e mal di testa e soffri di stress, ti consigliamo di ricorrere a rimedi per placare la situazione di tensione che stai vivendo o rivolgerti a uno psicoterapeuta.

Problemi genetici

Provare costantemente dolore dietro il collo può essere anche un problema dovuto a fattori genetici. 

Alcune persone, infatti, possono avere (senza neppure saperlo) malformazioni nella naturale struttura della colonna vertebrale che causano complicazioni alla regione cervicale e anche ad altre parti della schiena.

Malocclusione

Altre cause di questa patologia potrebbero essere la malocclusione (quando le arcate dentali non si chiudono in modo corretto) o il bruxismo (l’atto di digrignare i denti involontariamente durante la notte). 

In alcuni soggetti, potrebbero esserci anche delle malformazioni della mandibola che causano tensioni ai muscoli facciali e dolore.

Mal di testa da cervicale come riconoscerlo: Conclusioni

Ottenere una diagnosi corretta è fondamentale per capire qual è la terapia giusta ed eliminare il problema alla radice. 

Se non trattata con i prodotti e le soluzioni giuste, la cervicalgia si ripresenterà o diventerà cronica, il che può comportare complicazioni gravi, tanto da compromettere la qualità della vita.

Se soffri di cervicalgia, rivolgiti immediatamente a uno specialista che ti consiglierà il check-up migliore per comprendere la causa del tuo male. Il medico specialista, inoltre, attraverso un'analisi accurata del tuo stile di vita e dei tuoi fattori di rischio saprà indicarti la terapia più efficace.

Prodotto aggiunto alla wishlist