Rimedi naturali contro il reflusso

In questo articolo scoprirai quali sono i rimedi naturali contro il reflusso gastroesofageo, un disturbo che colpisce circa il 30% della popolazione italiana.

rimedi naturali contro il reflusso

Gli episodi di acidità gastrica possono capitare a tutti nella vita, tuttavia se diventano persistenti o frequenti, è molto probabile che si tratti di GERD (acronimo dall'inglese Gastroesophageal Reflux Disease).

Il reflusso acido si verifica quando i succhi gastrici o la bile presenti nello stomaco risalgono verso l'esofago provocando bruciore, rigurgito, nausea e nei casi più gravi forte dolore nella zona dello sterno. Non a caso, i sintomi del reflusso vengono spesso scambiati per malattie cardiache.

Il reflusso è una malattia più comune di quanto si pensi, considerando che al giorno d'oggi colpisce circa il 10-20% della popolazione europea e il 18.1–27.8% degli abitanti degli Stati Uniti

Diagnosticare questa particolare condizione non è sempre facile. Spesso è necessaria uno screening gastroscopico per accertarsi che si tratti proprio di reflusso e non di altre problematiche, come l'ernia iatale o l' helicobacter pylori, un batterio che colonizza la mucosa gastrica causando bruciori o ulcere.

Gli specialisti sono soliti trattare la malattia del reflusso gastroesofageo con farmaci chiamati inibitori della pompa protonica (IPP). Questi sono: omeprazolo, pantoprazolo, dexlansoprazolo, lansoprazolo, esomeprazolo e rabeprazolo. In situazioni in cui il reflusso è di lieve intensità possono essere consigliati farmaci antiacidi.

Rimedi naturali contro il reflusso

Esistono dei rimedi per il reflusso adatti per coloro che non vogliono o non possono assumere i farmaci sopra citati. 

Questi prodotti naturali sono in grado di alleviare i sintomi del reflusso senza effetti collaterali di alcun tipo. Andiamo a vedere insieme le caratteristiche di questi rimedi naturali reflusso gastroesofageo.

Camomilla

camomilla rimedio

La camomilla è un dei rimedi naturali per reflusso usati sin dall'antichità. Generalmente è usata per alleviare l'ansia e migliorare il sonno, ma trova anche largo impiego per i problemi legati all'apparato digerente.

La camomilla è un antinfiammatorio naturale che in diversi studi ha mostrato di essere capace di inibire un enzima responsabile delle infiammazioni (la ciclossigenasi -2), lo stesso che viene inibito dagli antinfiammatori da banco. 

La camomilla, inoltre, ha molte proprietà antimicrobiche, pertanto, risulta un valido aiuto anche in presenza di helicobacter.

Malva

La malva è una pianta della famiglia Malvaceae, assai diffusa nelle zone temperate del pianeta. Tra i rimedi per reflusso gastrico più utilizzati c'è sicuramente lei. Contiene mucillagini, ossia sostanze in grado di creare una barriera protettiva alle pareti dello stomaco e dell'esofago

Le tisane alla malva, inoltre, essendo antinfiammatorie sono utilizzate anche in caso di bronchite, tosse o altre patologie del sistema respiratorio.

Passiflora

La passiflora (nome scientifico: Passiflora incarnata ) è una pianta appartenente alla famiglia delle Passifloraceae che comprende circa 530 specie differenti. 

Viene utilizzata principalmente per combattere i disturbi del sonno, dell'ansia e della depressione lieve

Non di rado, inoltre, viene consigliata per i soggetti colpiti da GERD, in quanto le sue proprietà sedative sono in grado di calmare gli spasmi muscolari che generano il reflusso.

Radice di Liquirizia

Assumere la radice di liquirizia può avere mille benefici e, allo stesso tempo, mitigare i sintomi del reflusso gastrico.

Le proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e lenitive di questo prodotto, infatti, consentono di ottenere un sollievo rapido dal bruciore.

È consigliabile assumerla con un decotto, dopo i pasti o quando si avvertono i sintomi del reflusso.

Trova il rimedio per reflusso gastrico giusto per te sullo store on-line della nostra farmacia. Un ampio catalogo di tisane ti sta attendendo!

Reflusso gastrico rimedi - I cibi sconsigliati

Accanto ai rimedi naturali per il reflusso, gli specialisti consigliano di seguire un'alimentazione ad hoc per evitare il peggioramento dei sintomi. 

Forse non lo sapevi, ma ci sono dei cibi da limitare se soffri di questa patologia, tra cui:

  • Caffè
  • Cioccolata
  • Pomodori e salse
  • Agrumi
  • Cibi molto speziati
  • Menta
  • Bevande zuccherate o alcoliche
  • Alimenti molto grassi.

Coloro che soffrono di GERD dovrebbero anche limitare il consumo di carni rosse, poiché contengono purine e acidi grassi che fanno aumentare la produzione di succhi gastrici.

Cosa mangiare in caso di reflusso gastrico

cibi per stomaco

Tra gli alimenti consigliati per chi soffre di questa patologia, ci sono:

 

  • Frutta e verdura di stagione - Ricche di fibre e vitamine, migliorano le funzionalità dell’apparato digerente. Occhio alla mele : è consigliabile ridurne il consumo o mangiarle lontano dai pasti, poiché contengono polifenoli e acido tannico, due sostanze che possono irritare le pareti dello stomaco.
  • Cereali integrali - Il grande quantitativo di fibre contenute in questi alimenti permette l’assorbimento dei succhi gastrici, limitandone la risalita nell’esofago.
  • Carni bianche (a eccezione di agnello e maiale) - Le carni di pollo e tacchino sono povere di acidi grassi, per questo, vengono digerite più facilmente rispetto a quelle rosse.
  • Pesce - Il pesce bianco è un alimento magro, ricco di vitamine, sali minerali e altri elementi che garantiscono il benessere del nostro apparato digerente.
  • Uova - Consumate con moderazione, le uova sono consigliate dagli specialisti in caso di reflusso, purché non fritte.
  • Yogurt magri - Sono ottimi per alleviare le sensazione di bruciore, possono essere consumati in caso di GERD, ma con moderazione.
  • Formaggi freschi e magri - Non tutti i formaggi sono banditi in caso di reflusso, quelli freschi, ad esempio, avendo una quantità inferiore di grassi, sono digeribili più facilmente.

 

Per un’alimentazione sana ed equilibrata, sfoglia la sezione del nostro catalogo dedicata agli alimenti biologici. Troverai tutto ciò che ti occorre per preparare piatti all’insegna del benessere.

Prodotto aggiunto alla wishlist